Come avvengono i Percorsi individuali

Come funziona una seduta di councelling individuale?

Innanzitutto quando verrai da me ci dedicheremo un’intera seduta alla conoscenza: io ti parlerò di me di quello che faccio e tu mi parlerai un poco di te e così capirai se potremo lavorare insieme.
La prima seduta è gratuita quindi non c’e nessun impegno da parte tua se non perdere circa un’ora in una conversazione amichevole, dopo di che potrai riflettere e decidere se iniziare un percorso con me.

Dopo questo primo incontro decideremo insieme il percorso da intraprendere e pianificheremo il calendario delle sedute.

Quindi andremo ad analizzare insieme su cosa lavorare, su quale problema, dubbio, scelta, conflitto, emozione che in quel determinato momento ti crea disturbo nella conduzione serena della tua vita.

Lavoreremo insieme per sviscerare il problema e trovare il tuo personale modo di risolverlo, ciò che è bene per te, ciò che ti fa stare bene. Ti ricordo, anche se forse può sembrarti superfluo dirlo, che qualsiasi cosa verrà detta in seduta sarà rigorosamente protetta dal segreto professionale. Se sentirai di fidarti di me, della mia assenza di giudizio, e della mia professionalità potremo fare un buon lavoro insieme: la fiducia è alla base di questo lavoro.

Grazie all’utilizzo di alcune specifiche tecniche Gestalt analizzeremo il problema da più punti di vista e faremo insieme degli esercizi di meditazione ed esperienze corporee-emozionali come Total Acceptance, Circolo Ermeneutico, Sedia Calda, ecc…
Ogni cosa che faremo sarà decisa insieme, io ti proporrò un’esercizio e tu mi dirai se vuoi farlo, così procederemo con cautela, a piccoli passi, proprio come due amici che si tengono per mano lungo un sentiero.

Alla fine di ogni seduta ti chiederò di dedicare alcuni minuti per registrare in un libretto personale, che tu avrai e che conserverai con cura e segretezza, ciò che nella seduta ti è servito, ciò che hai capito o intuito. Questo libretto lo porterai con te ogni volta che ci incontreremo, per annotare di volta in volta le cose di rilevante importanza per te. Ogni tanto durante il percorso rileggeremo insieme queste annotazioni per verificare se il lavoro che stiamo facendo è buona cosa, o se dobbiamo aggiustare il tiro, o prendere in considerazione altre cose che invece avevamo tralasciato.

Inoltre dopo ogni incontro ti assegnerò un piccolo compito, l’esecuzione di questo ti porterà a fare dei balzi in avanti nel tuo percorso, dimostrerà a te stesso che ti stai impegnando per risolvere i tuoi problemi, ti aiuterà ad accrescere l’autostima e a vedere i risultati, a stimolarti verso nuove cose. Volere è potere.

Quando comincerai a vedere i risultai, ad avere più chiarezza e ad assumere atteggiamenti diversi verso la vita, gradualmente rallenteremo la frequenza dei nostri incontri. Il mio lavoro è principalmente farti camminare con le tue gambe, per così dire, quindi non ti darò soluzioni, ma ti aiuterò a trovare le tue soluzioni personali, finché sarai in grado di fare da solo, questo è il vero successo per me vedere che non hai più bisogno del mio aiuto. Tra di noi si creerà un rapporto speciale al quale se vorrai potrai attingere anche in seguito, quando le sedute sono finite. Io sarò disponibile a seguirti ed accompagnarti ogni volta che vorrai nella più completa libertà e senza nessun tipo di dipendenza.