Il Coaching…un metodo per sviluppare la propria eccellenza

a cura di Mattia Migliorini

CHE COSE’ E’ IL COACHING
Il Coaching è un servizio professionale esercitato in diversi ambiti organizzativi, sia in forma di attività libera professionale che interna alle organizzazioni.
Consiste in un metodo di evoluzione dei singoli, dei gruppi e delle organizzazioni, basato sul riconoscimento, la valorizzazione e l’allenamento delle potenzialità caratterizzanti per il raggiungimento di obiettivi definiti dal cliente (coachee) e con l’eventuale committente.
La partnership tra coach e coachee è basata su una relazione di reciproca fiducia; l’agire professionale del coach facilita il coachee a migliorare e valorizzare le sue competenze e a potenziare le sue risorse.

LA DOMANDA DI COACHING
Il Coaching è una metodo apprezzato per la personalizzazione in funzione delle esigenze del cliente e di risultati misurabili in tempi relativamente brevi.
L’evoluzione del coachee si realizza attraverso un processo di scoperta, goal setting e azioni strategiche che consentono alla persona di aumentare il senso di autoefficacia e autorealizzazione.
Il coachee è responsabile di esplicitare le proprie esigenze e aspettative rispetto al percorso e, dopo aver dato l’adesione, deve essere motivato al cambiamento, implementando le azioni autodeterminate che porteranno al suo futuro desiderato.

Per questo un percorso di coaching richiede un’assunzione di responsabilità da parte del cliente ad impegnarsi concretamente e creativamente nel raggiungimento dei suoi obiettivi.

IL METODO
Il coach non giudica, non dà lezioni, né prescrizioni, ma accoglie ed ascolta il cliente in modo aperto e dedicato, con curiosità umana, accettazione, apertura mentale. Offre il suo metodo e le sue competenze per esplorare la situazione, stimolando il cliente a vedere il tema che vuole affrontare da altre prospettive, stimolando il presente percepito nel futuro desiderato.
Gli esseri umani, sono il frutto di un allenamento quotidiano e costante, fisico, psicologico, emotivo, spirituale e sociale.
Il coaching, si traduce in un vero e proprio allenamento della persona, dove il coach è l’ allenatore della sua evoluzione personale; supporta la trasformazione delle proprie risorse in leve di cambiamento al servizio degli obiettivi definiti dal cliente.
Il dott. Migliorini Mattia è un Coach riconosciuto e accreditato presso l’associazione italiana Coach professionisti A.I.C.P e utilizza il modello evolutivo C.A.R.E® della scuola Incoaching srl.
Con il metodo utilizzato l’individuo si riappropria della autodeterminazione e autonomia in un processo di crescente consapevolezza del proprio potenziale e delle interferenze interne ed esterne che limitano la sua libertà, favorendo scelte e azioni motivate ed allineate ai reali bisogni e desideri.
Nell’esercizio della professione si rispetta lo statuto e la carta etica di AICP e di ICF ( International Coach federation).

PERCORSI DI COACHING INDIVIADUALE E TEAM COACHING
Ambito Life-Sport-Business

Indicazioni per le richieste
Il primo contatto o incontro è gratuito ed è necessario ad approfondire le necessità.

INFO E CONTATTI
m.migliorini@outlook.com
Quarto d’Altino – Jesolo
Provincia di Venezia
340 6509246